Grazie ad un accordo tra Rai e Sky ufficializzato oggi, l’app RaiPlay arriva su Sky Q e si affianca alle altre applicazioni già disponibili sulla piattaforma Sky.
RaiPlay si va ad aggiungere alle app di Sky Q per essere utilizzabile sia suoi decoder Sky Q via satellite, ovvero Sky Q Black e Sky Q Platinum con i relativi Sky Q Mini, sia sul più recente decoder Sky Q senza parabola e sul precedente Sky Q via Internet.
Andrea Duilio, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha così commentato la novità:
Con l’accordo Sky arricchisce ulteriormente il numero di app accessibili attraverso Sky Q, la quale si conferma il punto di riferimento per chi vuole trovare, in un unico posto, tutti i contenuti Sky e quelli delle principali app in streaming. Sono molto soddisfatto di questo rapporto di collaborazione con un partner di eccellenza come Rai. Il ricchissimo catalogo di contenuti on demand e in streaming di Rai sarà così facilmente accessibile ai nostri abbonati Sky Q, e questo rafforza inoltre la nostra strategia di aggregazione dei migliori contenuti.
Per la Rai ha parlato invece l’amministratore delegato Carlo Fuortes:
Attraverso l’accordo con Sky Italia l’azienda di servizio pubblico potrà far vedere a un numero ancora più ampio di utenti le sue trasmissioni e renderà più ricca l’offerta multimediale della televisione italiana. Questo accordo ribadisce il pieno impegno della Rai ad attuare il Contratto di Servizio, garantendo l’universalità del servizio pubblico attraverso l’accessibilità della propria offerta sulle diverse piattaforme distributive televisive, in linea con l’evoluzione del mercato e con l’innovazione tecnologica.
L’app RaiPlay su Sky Q è accessibile dal menu “app” dei decoder o tramite comandi vocali semplicemente pronunciando la frase “Apri RaiPlay”. Una selezione di programmi Rai sarà inoltre inserita direttamente nella home page di Sky Q, esattamente come avviene con Netflix e altri servizi le cui applicazioni ufficiali sono presenti da tempo sulla piattaforma.
Proprio a proposito di applicazioni streaming su Sky Q, ricordiamo che nei giorni scorsi è avvenuto il ritorno di DAZN su Sky, mentre in precedenza sui decoder della pay TV del gruppo Comcast erano sbarcate l’app Discovery+ e quella di Apple TV+. A settembre, sempre su Sky Q, avverrà invece il debutto di Paramount+ che sarà incluso senza costi aggiunti per i clienti Sky Cinema.
Da notare infine che l’accordo tra Rai e Sky non riguarda per il momento l’accesso tramite decoder Sky Q ai canali Rai in alta definizione trasmessi sul satellite, che al momento rimangono quindi un’esclusiva di TivùSat.
All’interno della numerazione Sky sono infatti inseriti le versioni in definizione standard di Rai 1, Rai 2, Rai 3 e di alcuni canali pubblici tra cui Rai Sport+, ma questi vengono puntualmente oscurati sui decoder Sky nelle occasioni in cui trasmettono eventi per i quali la Rai non detiene i diritti di trasmissione per l’estero.