La ruota della Fortuna su Canale 5

La Ruota della Fortuna torna dal 6 maggio su Canale 5 con Gerry Scotti

Su Canale 5 torna per tutto il mese di maggio “La Ruota della Fortuna“, lo storico game show condotto dal 1989 e per quattordici edizioni da Mike Bongiorno, il popolare conduttore al quale Mediaset ha deciso di dedicare questa nuova edizione in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.

Basata sul format americano “Wheel of Fortune” che ha debuttato nel 1875 sulla NBC, “La ruota della Fortuna” torna sugli schermi italiani tutti i giorni a partire da lunedì 6 maggio alle 18.45 con la conduzione di Gerry Scotti, il presentatore che lo stesso Mike Bongiorno definì il suo erede televisivo.

Accanto a Scotti, a fornire curiosità sugli argomenti toccati dalle frasi misteriose ci sarà Samira Lui, ma non mancheranno tutti gli elementi che hanno fatto diventare il quiz una vera e propria icona dell’intrattenimento, come le espressioni “Gira la ruota” e “Compro una vocale”, il tabellone con la frase nascosta da indovinare e poi lei, la mitica Ruota composta da 24 spicchi colorati.

L’edizione 2024 de “La ruota della Fortuna” seguirà un format rinnovato che viene descritto così dalla stessa Mediaset:

Ogni partita de “La Ruota della Fortuna” ha cinque round regolari nei quali i concorrenti potranno richiedere una consonante o comprare una vocale. Alcuni spicchi saranno contrassegnati da un premio in denaro, altri da premi jolly e altri ancora da penalità, come la “Bancarotta”, e il “Passa”.


Nel terzo e quarto round ci saranno anche degli spicchi “speciali”, come quello del “mistero” e quello “express”.


Nei cinque round veloci i concorrenti potranno prenotarsi tramite pulsante, senza girare la ruota, e man mano che appariranno le lettere sul tabellone, provare a dare la soluzione. 


I round veloci saranno a tema: la frase da indovinare potrà essere o su una regione italiana, con i suoi monumenti, bellezze paesaggistiche e particolarità, o su altri temi, riguardanti, ad esempio, la storia, la geografia, etc.


Al termine di tutti i round il concorrente che avrà ottenuto il montepremi più alto accederà alla ruota finale.


Se il campione, nei 15 secondi a disposizione, riuscirà ad indovinare la frase misteriosa potrà aggiudicarsi, tra le varie opzioni, il super premio: un’automobile.

“La Ruota della Fortuna” è un programma prodotto da RTI e realizzato con Endemol Shine Italy. La distribuzione internazionale è invece a cura di Paramount Global Content Distribution.

Commenta