Si annuncia nei prossimi mesi un deciso passo indietro sul fronte della qualità delle produzioni sportive. Secondo quanto pubblicato e poi ritirato sul sito dell’International Broadcasting Convention, infatti, sia la prossima finale di Champions League che gli attesi europei di calcio Euro 2024 saranno prodotti in HD e non in 4K.
La ragione di quella che si può definire una vera e propria involuzione è da ricercarsi essenzialmente nella volontà delle emittenti televisive e di chi assicura le riprese degli eventi sportivi di tagliare i costi di produzione.
Le apparecchiature per costruire un’intera ed efficiente filiera 4K Ultra HD (telecamere e regie, apparati di contribuzione, encoding, emissione e distribuzione) hanno infatti dei costi molto elevati che, a quanto pare, non sembrano giustificati dalla bassa richiesta da parte del pubblico per questo tipo di contenuti.
Secondo alcuni addetti ai lavori, gli spettatori non solo si sono dimostrati poco propensi a pagare un extra per una migliore qualità video, ma avrebbero addirittura mostrato di preferire una trasmissione HD con risoluzione 1080p HDR (alta gamma dinamica) ad una trasmissione con risoluzione Ultra HD ma SDR.
Il motivo, spiegano le fonti, è che i giochi di luce e di ombre messi in risalto dall’alta gamma dinamica colpiscono maggiormente l’attenzione di chi osserva rispetto alla superiore nitidezza e al dettaglio offerti dal 4K. Per questo motivo le emittenti stanno iniziando a parlare di “Enhanced HD“, una definizione creata per indicare in maniera pomposa null’altro che una trasmissione HD HDR (1080p HDR).
Produrre e distribuire una partita o un qualsiasi evento in HD anziché in 4K consente inoltre alle emittenti televisive di risparmiare molta banda, aspetto molto sentito soprattutto in quest’epoca in cui lo streaming va diventando la modalità di diffusione più utilizzata e c’è il costante rischio di saturare le reti degli operatori, soprattutto in occasione di eventi dal grande richiamo trasmessi in modalità unicast, come avviene oggi per la maggioranza delle trasmissioni via Internet.
Proprio per queste ragioni, i principali broadcaster stanno iniziando a valutare il 1080p HDR come il formato predefinito per le trasmissioni sportive del futuro, con buona pace di un mercato che vede la quasi totalità dei televisori caratterizzati da schermi 4K e, in alcuni casi, addirittura 8K.
Tornando ai prossimi eventi, la finale di Champions League 2024 sarà quindi prodotta e distribuita “solamente” in alta definizione, interrompendo una consolidata usanza che vedeva l’incontro prodotto in 4K fin dal 2015.
Stessa cosa succederà per le partite di Euro 2024, mentre restano confermate in 4K HDR le Olimpiadi di Parigi 2024 che in Italia saranno visibili nella massima qualità su Sky grazie ad Eurosport 4K.