San Benedetto del Tronto

La fibra ottica di Open Fiber a San Benedetto del Tronto

Open Fiber porterà la sua rete in fibra ottica FTTH a San Benedetto del Tronto, grazie alla convenzione che l’operatore ha firmato con l’amministrazione comunale per un investimento di 6 milioni di euro e la prevista copertura di 17.300 unità immobiliari.

Il progetto di Open Fiber per San Benedetto del Tronto è stato presentato nelle scorse presso il municipio del comune marchigiano alla presenza del sindaco Antonio Spazzafumo e dei rappresentati di Open Fiber Luca Borrelli e Alessio Gasparrini.

Il piano prevede la realizzazione di una nuova rete in fibra ottica lunga 107 chilometri con partenza dei lavori fissata in via Foscolo, dove sarà posizionato il PoP di Open Fiber, per proseguire verso San Filippo Neri, Marina Centro, il Paese  Alto, Albula Centro, Marina di Sotto, Sant’Antonio, Ragnola e Porto d’Ascoli.

Alessio  Gasparrini, Network e Operations Open Fiber Marche, ha così presentato il progetto di copertura in fibra ottica di San Benedetto del Tronto:

Il comune sarà dotato di una infrastruttura efficiente e moderna e nel farlo  cercheremo di ridurre al minimo i disagi per i cittadini, grazie al riutilizzo delle  infrastrutture esistenti su una rete di 107 chilometri per circa 60 chilometri, pari  al 60% dell’intera infrastruttura, non occorrerà scavare, e se sarà necessario  utilizzeremo tecniche moderne e non invasive.

L’impegno di Open Fiber nelle Marche si è già concretizzato con un investimento di oltre 47 milioni necessari per collegare alla rete FTTH i comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro, Senigallia, Civitanova Marche, Fabriano e Macerata. Entro l’anno si aggiungeranno a questi Osimo e Jesi, senza contare le aree bianche della regione in cui Open Fiber opera in veste di concessionario per la realizzazione della rete pubblica BUL.

Commenta