FiberCop ha incluso il comune di Montoro, in provincia di Avellino, nel piano di copertura in fibra ottica destinato alle aree nere e grigie del Paese, che saranno progressivamente raggiunte dalla rete FTTH con velocità fino ad 1 Gigabit al secondo.
L’operatore del Gruppo TIM stima per Montoro un investimento di circa 2,3 milioni di euro che sarà erogato in sinergia con l’amministrazione comunale. L’obiettivo è collegare alla nuova infrastruttura in fibra quasi 4.000 unità immobiliari tra residenze privati, strutture aziendali e attività commerciali.
I lavori sono già partiti in diverse zone del cento campano sotto il consueto coordinamento di TIM, che agirà in collaborazione con il Comune di Montoro per limitare il disagio ai cittadini e procedere con la copertura in maniera rapida, anche sfruttando le infrastrutture già presenti quando se ne presenterà la possibilità.
Vincenzo Genovese, Responsabile Field Operations Line Basilicata Campania di TIM, ha sottolineato:
Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e FiberCop e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Montoro rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Montoro di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business, e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita.
In attesa che parta nei prossimi mesi la vendibilità dei servizi sulla nuova rete FTTH, Montoro può contare al momento sulla copertura FTTC di TIM, che assicura connessioni fino a 200 Megabit di velocità massima in circa 6.000 unità immobiliari.