JBL ha scelto il palcoscenico del CES 2023 per presentare la nuova JBL BAR 1300, una soundbar di fascia alta che andrà a posizionarsi al vertice della gamma del marchio americano.
Caratteristica particolare della BAR 1300 sono i diffusori surround separabili dal corpo principale della soundbar che possono essere posizionati posteriormente, assicurando l’effetto avvolgente tipico di un impianto home theatre multicanale.
I diffusori si collegano in modalità wireless e sono dotati di batteria interna ricaricabile che può essere rifornita di energia semplicemente attaccando gli altoparlanti alla soundbar. In questo modo si evita la necessità di collegarli alla corrente durante il funzionamento a tutto vantaggio della flessibilità di posizionamento.
La JBL BAR 1300 è un sistema a 11.1.5 canali con potenza di 1.170 watt dotato di diffusori up-firing progettati per garantire il posizionamento nello spazio degli oggetti sonori riprodotti grazie al Dolby Atmos, ovviamente supportato dalla soundbar.
A proposito di compatibilità, JBL non fa mancare alla sua soundbar modulare il supporto a dts:X, tecnologia MultiBeam, HARMAN PureVoice, Chromecast, Apple AirPlay 2 e agli assistenti vocali Google Assistant, Alexa e Siri. Non manca inoltre l’applicazione JBL One App che estende le funzionalità del dispositivo.
La qualità della JBL BAR 1300 si riflette però sul prezzo che si attesta sui 1.499 euro. Il debutto sul mercato è fissato per il mese prossimo sul sito ufficiale di JBL, per poi arrivare in seguito anche nei negozi di rivenditori terzi.