JBL ha presentato la nuova gamma di altoparlanti wireless JBL Authentics composta da tre diversi prodotti tutti accomunati da uno stile retrò che prende ispirazione dal diffusore JBL L100 degli anni ’70.
Per tutti i nuovi altoparlanti ci sono un telaio in alluminio, un involucro rivestito in pelle ecologica personalizzata e una rinnovata griglia Quadrex. JBL sottolinea come i materiali siano in buona parte riciclati in una percentuale che arriva al 100% per il tessuto, all’85% per la plastica e al 50% per l’alluminio.
Sul fronte software si apprezza invece il pieno supporto agli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa. Non manca poi la possibilità di ascoltare podcast e radio via Internet o di fruire della musica in streaming tramite Apple AirPlay, Alexa Multi-Room Music, Spotify Connect e Chromecast.
JBL ha previsto quindi l’ascolto multistanza e ha implementato una tecnologia di autotuning che calibra le impostazioni audio a seconda dell’ambiente circostante ogni volta che il dispositivo viene acceso.
L’utente può comunque impostare l’equalizzazione in maniera autonoma seguendo i propri gusti personali tramite l’app JBL. Quest’ultima consente inoltre di trovare brani e artisti presenti nei database dei servizi musicali integrati.
Scendendo nel dettaglio vediamo che al vertice della gamma si piazza il nuovo JBL Authentics 500, uno smart speaker Wi-Fi in configurazione 3.1 canali che supporta il Bluetooth ed è compatibile con il formato audio Dolby Atmos. Al suo interno trovano posto tre tweeter da 1 pollice, tre woofer midrange da 2,75 pollici e un subwoofer downfiring da 6,5 pollici che ottimizza la resa dei bassi.
La potenza complessiva dichiarata da JBL è di 270 Watt, mentre la spazialità della scena sonora e il senso di immersione nella musica riprodotta beneficiano del già citato supporto per l’audio ad oggetti Dolby Atmos.
Subito al di sotto del top gamma c’è il JBL Authentics 300, inedito speaker wireless portatile che promette un’autonomia di 8 ore grazie alla batteria integrata. Il produttore assicura una resa acustica di qualità con toni alti nitidi e bassi profondi a prescindere dall’ambiente di utilizzo, che può essere la cucina, il giardino o perfino una festa all’aperto.
A completare l’offerta dei nuovi arrivati c’è il piccolo JBL Authentics 200, un altoparlante composto da una coppia di tweeter da 1 pollice e un woofer full-range da 5 pollici affiancati da un radiatore passivo downfiring da 6 pollici.
Carsten Olesen, President of Consumer Audio di HARMAN, ha così presentato i nuovi speaker JBL:
Il patrimonio dei nostri marchi è sempre stato importante per noi, e la gamma JBL Authentics è in grado di offrire qualità audio, design unico e funzionalità senza eguali. Viviamo in un’epoca in cui la “newstalgia” è molto ricercata. La gamma JBL Authentics attinge al nostro iconico passato con il suo design retrò, offrendo al contempo il suono e la tecnologia di qualità superiore che i nostri clienti si aspettano. Innovazioni come Dolby Atmos e gli assistenti vocali in grado di funzionare in simultanea incontrano il design retrò e rinnovato della griglia Quadrex in una gamma di speaker che definisce il futuro dell’audio.
I nuovi speaker Wi-Fi JBL saranno disponibili in colore nero da metà settembre sul negozio online ufficiale jblstore.it e presso i grandi rivenditori di elettronica. I prezzi consigliati sono di 629,99 euro per il JBL Authentics 500, di 429,99 per il JBL Authentics 300 e di 329,99 euro per il JBL Authentics 200.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.