Iliad ha debuttato da poco meno di un mese nel mercato della telefonia fissa ed è già tempo di aggiornamenti per il modem Iliadbox fornito in comodato d’uso ai clienti che sottoscrivono l’offerta per la fibra ottica.
Come ormai noto a tutti o quasi, la connessione FTTH dell’operatore è proposta al prezzo di 15,99 euro al mese ai clienti Iliad che hanno già una SIM con pagamento automatico attivo, mentre per tutti gli altri il costo è di 23,99 euro al mese.
Iliad offre connettività senza limiti su rete Open Fiber con velocità massima di 5 Gigabit al secondo (con tecnologia EPON), tranne nelle città di Milano, Torino e Bologna dove l’architettura GPON utilizzata non consente di andare oltre 1 Gigabit al secondo.
L’operatore francese consegna inoltre ai propri clienti un modem proprietario chiamato Iliadbox e proprio quest’ultimo ha ricevuto negli scorsi giorni il primo aggiornamento firmware passando dalla versione 4.5.5-pre1 alla nuova versione 4.5.5-pre3.
Le novità introdotte sono essenzialmente poche, almeno quelle percepibili dal cliente. Ciò che salta subito agli occhi è la completa rivisitazione grafica dell’interfaccia del router, adesso di colore rosso e con icone uniformi per dimensioni e colori, mentre appare più marginale, ma può risultare comunque utile in alcuni casi, la possibilità di cambiare l’orientamento dei caratteri del display della Iliadbox.
Infatti, le scritte presenti sul piccolo schermo di cui il modem Iliad è dotato possono adesso ruotare, andando quindi ad agevolare l’installazione del dispositivo appeso alla parete senza tanti vincoli di orientamento per ciò che riguarda l’accesso alle porte ethernet presenti sul retro.
Il nuovo firmware potrebbe inoltre contenere diverse novità nascoste e relative al suo funzionamento, anche se dalle prime informazioni sembrerebbe non risolvere il problema delle disconnessioni (un’ipotesi è che siano dovute al surriscaldamento del modem) che diversi clienti stanno riscontrando in queste prime settimane di utilizzo del servizio.