Iliad è l’operatore telefonico italiano con il miglior servizio clienti, seguito da PosteMobile e CoopVoce. Lo ha stabilito una ricerca dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) che ha preso in considerazione l’assistenza offerta dalle principali aziende del nostro Paese suddividendole in 8 macrosettori e 27 sottosettori.
Il sondaggio è stato condotto online lo scorso maggio su un campione rappresentativo della popolazione italiana. ITQF ha tenuto in considerazione le aziende che offrono assistenza su almeno un canale di contatto tra i più diffusi e utilizzati, ovvero tramite telefono, chat e o email.
Fra le indicazioni emerse nello studio, Iliad è risultato essere l’operatore telefonico che offre una migliore assistenza ai propri clienti, tanto da piazzarsi al primo posto della classifica “Top Contact Center 2022/2023” con un punteggio del 73,32% su una media di settore del 60,48%.
Al secondo posto si è classificato PosteMobile con il 67,46%, seguito sul terzo gradino del podio da CoopVoce al 65,16%. Quarta piazza, invece, per Sky Wifi con il 63,26%, mentre a chiudere il gruppo dei Top Contact Center è Fastweb con il 62,02%.
I riconoscimenti di ITQF sono alla loro prima edizione e quest’anno hanno premiato 169 aziende in tutto. Le valutazioni raccolte presso gli utenti hanno interessato le esperienze di contatto dei call center avvenute negli ultimi 12 mesi, per un totale di 94.533 giudizi di clienti.