Iliad ha comunicati i dati finanziari relativi al 2021 che confermano la crescita costante dell’operatore sul mercato italiano, dove gli utenti sono adesso 8,5 milioni e corrispondono ad una quota di mercato superiore al 10%.
Il fatturato del 2021 ammonta a 802 milioni di euro, in crescita del 19% rispetto a quello registrato l’anno precedente, mentre l’EBITDAaL di 80 milioni è stato in positivo per il primo anno da quando Iliad è sbarcata in Italia.
Nel nostro Paese l’operatore vanta investimenti pari a 413 milioni di euro destinati soprattutto alla realizzazione della propria rete mobile che ha visto l’attivazione di oltre 8.700 siti, ma una parte è ovviamente andata al lancio sul mercato della nuova offerta di rete fissa Iliadbox.
Il successo è spiegato dall’azienda con il rapporto di fiducia venutosi a creare con i clienti, merito dei concetti di “chiarezza” e “trasparenza” che hanno caratterizzato tutta la comunicazione di Iliad fin dal suo debutto italiano nel 2018.
Guardando invece i dati del gruppo Iliad nel suo complesso, si apprende che l’operatore è il sesto per ordine di grandezza in Europa tra quelli attivi nel settore mobile. Il fatturato complessivo arriva a 7,5 milioni di euro e conferma una crescita sostenuta anche sul fronte del numero di clienti sia in Italia che in Francia e Polonia, dove il gruppo opera rispettivamente con i marchi Free e Play.