Antenne telefonia mobile Iliad e WINDTRE

Iliad e WINDTRE annunciano Zefiro Net, la società per la rete mobile condivisa

Iliad e WINDTRE hanno annunciato la chiusura dell’operazione che dà vita a Zefiro Net s.r.l., la joint venture paritetica che si occuperà della gestione della rete mobile condivisa tra i due operatori nelle aree meno densamente popolate del Paese.

Della collaborazione tra Iliad e WINDTRE per le zone rurali e meno appetibili a livello commerciale si era già parlato da tempo, con le due aziende che potrebbero sfruttare delle sinergie utili per accelerare lo sviluppo della rete mobile 5G e non solo.

Zefiro Net è la risposta a queste esigenze ed è una joint-venture controllata alla pari da Iliad e WINDTRE, che possiederanno il 50% del capitale a testa. L’operazione è stata autorizzata dalle Istituzioni e dalle Autorità preposte, come precisato dai due soci.

Zefiro Net avrà la proprietà di parte delle infrastrutture fisiche dei due operatori e si occuperà anche della gestione tecnica. In totale si parla di un’area in cui risiede circa il 26,8% della popolazione italiana dove Iliad e WINDTRE potranno ottimizzare gli investimenti e le spese di manutenzione, abbattendo così i costi e velocizzando le evoluzioni tecnologiche future.

Commenta