Dal 4 al 26 maggio torna sulle strade il Giro d’Italia, la popolare corsa ciclistica a tappe giunta quest’anno all’edizione 107. La copertura televisiva e radiofonica sarà assicurata dalla Rai, che darà spazio alle imprese dei partecipanti in diretta sui propri canali televisivi lineari, ma anche in streaming e on-demand su RaiPlay.
Il Giro d’Italia 2024 partirà domani da Venaria Reale, in provincia di Torino, e si concluderà nel centro di Roma dopo 21 tappe e circa 3.386 chilometri percorsi dagli oltre 170 corridori suddivisi nelle 22 squadre iscritte.
Tutte le tappe saranno trasmesse in diretta TV su Rai 2 e su Raisport, ma il clima della Corsa Rosa andrà oltre la diretta della tappa e si respirerà già fin dalla mattina, quando Raisport proporrà “Giro Mattina”, in onda 45 minuti prima del via di ogni tappa, e “Prima Diretta”, che seguirà le prime fasi della corsa fino alle 14.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, entrerà in scena Rai 2 con “Giro in diretta” e “Giro all’arrivo” in cui Francesco Pancani, Davide Cassani e lo scrittore Fabio Genovesi racconteranno le fasi cruciali di ogni tappa. In seguito ci sarà spazio per gli approfondimenti post-corsa di “Processo alla Tappa”, in onda su Rai 2 subito dopo la conclusione della corsa, e “TGiro” alle 20 su Raisport, per poi chiudere con “Giro Notte” alle 23.50 sempre su Raisport.
Le dirette streaming saranno assicurate da RaiPlay e dal sito Web Rai nella pagina dedicata al Giro d’Italia 2024, con la particolarità che in questo caso si potrà scegliere cosa vedere selezionando a proprio piacimento i vari segnali dedicati alla diretta della tappa.
Tornando a RaiPlay, ricordiamo che la piattaforma streaming gratuita proporrà le repliche integrali di tutte le tappe, dando modo di seguire il Giro a chi non potrà vederlo in diretta. Anche nelle differite ci sarà la possibilità di scegliere la telecamera preferita tra quelle al seguito della manifestazione.
Lo sforzo della Rai riguarderà anche la radio, in particolare la piattaforma RaiPlay Sound su cui ogni giorno si potrà ascoltare in streaming la diretta radiofonica di Rai Radio 1, nonché una serie di approfondimenti raccolti nelle rubriche “Le Pagelle del Giro” e “La Tecno-Tappa”.
Ricordiamo inoltre che tutte le dirette televisive del Giro d’Italia 2024 saranno trasmesse in simulcast anche sui canali Eurosport, questi ultimi disponibili ovviamente in abbonamento tramite Discovery+, Sky, Now, DAZN e Amazon Prime Video.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.