Open Fiber prosegue l’ampliamento della propria rete in fibra ottica FTTH aggiungendo ai comuni già coperti Montefiorino e Pennabilli, località dell’Emilia Romagna rispettivamente in provincia di Modena e in provincia di Rimini.
I due comuni fanno parte delle cosiddette “aree bianche“, ovvero quelle aree a fallimento di mercato in cui gli operatori non investono in nuove reti tramite risorse private. La copertura, in questi casi, avviene infatti grazie ai fondi pubblici previsti nel Piano BUL, con Open Fiber che si occupa di realizzare e gestire in concessione le infrastrutture in qualità di vincitrice dei tre bandi Infratel.
L’operatore ha annunciato di aver concluso i lavori di posa della fibra ottica nei due comuni. Le unità immobiliari connesse dalla nuova rete a Montefiorino sono in tutto 1.570, per un totale di 38 chilometri di fibra. A Pennabili sono stati invece collegati circa 2.600 edifici tra residenze private e strutture aziendali, dando vita ad una rete d’accesso FTTH che si estende per oltre 67 chilometri.
La fibra ottica è già attivabile dai clienti, che dovranno farne richiesta scegliendo uno degli operatori partner di Open Fiber. La lista completa compare nella pagina di verifica della copertura sul sito ufficiale della stessa Open Fiber.