La rete in fibra ottica FTTH di Open Fiber è arrivata Novi Ligure, centro piemontese in cui l’operatore ha collegato alla propria infrastruttura oltre 3.000 unità immobiliari, che adesso possono accedere ad Internet con una velocità massima fino a 10 Gigabit al secondo.
Open Fiber ha riservato a Novi Ligure un investimento diretto di 4 milioni di euro. La somma consentirà di raggiungere con la fibra ottica circa 11.000 unità immobiliari una volta completato il progetto. In totale si stimano qualcosa come 6.000 chilometri di fibra da posare, per un’infrastruttura FTTH di quasi 70 chilometri complessivi.
Novi Ligure si aggiunge quindi altre città del Piemonte già connesse alla rete Open Fiber, come Torino e la sua area metropolitana, Vercelli, Novara, Biella, Chieri, Pinerolo, Cuneo, Alessandria e Asti. In totale sono state collegate 737.000 unità immobiliari a fronte di un investimento complessivo di 234 milioni di euro.
La rete ultraveloce in fibra ottica permette agli utenti di fruire di tutti i più avanzati servizi disponibili in rete, tra cui telelavoro, didattica a distanza, telemedicina, Internet of Things, streaming, gioco online e cloud gaming. Senza dimenticare ovviamente i servizi della Pubblica Amministrazione.