Open Fiber ha confermato l’avvio dei lavori di posa della fibra ottica ad Arzignano, comune veneto in provincia di Vicenza che prossimamente sarà dotato di una moderna rete d’accesso FTTH capace di offrire connettività fino a 10 Gigabit al secondo.
I cantieri hanno già preso il via nella zona industriale di Arzignano e proseguiranno poi verso il centro della città. Open Fiber investirà oltre 4 milioni di euro con risorse proprie per la copertura in fibra ottica di circa 9.000 unità immobiliari suddise tra abitazioni private, negozi e uffici.
L’infrastruttura si svilupperà per più di 125 chilometri grazie alla posa di circa 5.000 chilometri di fibra e consentirà a cittadini e imprese di fruire di tutti i più avanzati servizi Internet, come sottolineato da Alberto Sperandio, Regional Manager di Open Fiber in Veneto:
Dotare Arzignano di un’infrastruttura FTTH significa mettere la città nelle condizioni di poter sfruttare tutti i servizi digitali di ultima generazione. Cittadini e imprese potranno così beneficiare di servizi come il telelavoro, la didattica a distanza, la telemedicina, i servizi avanzati della Pubblica Amministrazione, lo streaming online in HD e 4k e l’Internet of Things solo per citarne alcuni.
La fibra ottica arriverà fin dentro alle abitazioni degli utenti, senza fare uso di collegamenti in rame o via onde radio come nel caso di altre tecnologie attualmente presenti sul mercato.
Le modalità di realizzazione dei lavori saranno regolate dalla convenzione siglata tra il Comune di Arzignano e Open Fiber.