FiberCop ha annunciato il proprio piano di copertura in fibra ottica di Camerano e Martellago, comuni della provincia di Ancona e Venezia rispettivamente che presto saranno dotate di una nuova rete FTTH con velocità fino ad 1 Gigabit al secondo.
Per quanto riguarda Camerano, l’operatore del Gruppo TIM ha stimato un investimento di 1 milione di euro da sostenere in sinergia con l’amministrazione comunale. L’obiettivo è portare la connessione ultraveloce ad oltre 1.800 unità immobiliari.
I lavori sono già partiti in diverse zone del comune marchigiano, tanto che sono già collegate alla rete FiberCop più di 700 unità immobiliari. Sottolinea Massimo Bontempi, Responsabile Field Operations Line Marche e Umbria di TIM:
Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM a Camerano e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, siamo molto contenti di comunicare che la città toscana rientra in questo ambizioso progetto. L’obiettivo è quello di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale. Camerano fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima.
Il piano di copertura in fibra ottica di Martellago richiederà invece a FiberCop e al Comune veneto un investimento di 2,5 milioni di euro, quanto basta per connettere alla nuova infrastruttura 5.000 unità immobiliari tra residenze private, uffici, scuole e strutture aziendali.
I lavori hanno consentito finora di collegare 2.400 edifici alla rete FTTH di FiberCop, dando così attuazione alla prima parte del progetto che Franco Tiziani, Responsabile Field Operations Line Veneto di TIM, descrive in questo modo:
Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Martellago rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Martellago di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita.
Sia Camerano che Martellago sono al momento servite da TIM con la sua rete in fibra misto rame FTTC in grado di assicurare prestazioni massime fino a 200 Megabit al secondo, variabili in rapporto alla distanza dell’abitazione del cliente dall’armadio ripartilinea stradale e dalle condizioni del doppino in rame.