TIM e FiberCop annunciano la prossima copertura in fibra ottica di Ponte San Nicolò, comune della provincia di Padova in cui saranno investiti circa 1,7 miliardi di euro insieme all’amministrazione locale.
Il progetto di FiberCop prevede di portare la rete ultraveloce FTTH con velocità fino ad 1 Gigabit al secondo ad oltre 3.400 edifici tra residenze private e strutture aziendali. I lavori di posa della fibra partiranno a breve in varie zone del centro abitato al fine di rendere i servizi progressivamente disponibili.
La nuova rete d’accesso interamente fibra ottica fino alle abitazioni favorirà la digitalizzazione del territorio garantendo il pieno supporto ad ogni tipo di attività su Internet, dalla didattica a distanza al telelavoro, passando per l’intrattenimento, lo streaming e la pubblica amministrazione online.
Sottolinea Franco Tiziani, Responsabile Field Operations Line Veneto di TIM:
Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Ponte San Nicolò rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Ponte San Nicolò di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita.
Per quanto riguarda la copertura TIM, a Ponte San Nicolò è al momento disponibile la rete FTTC con collegamenti fino a 200 Megabit al secondo per 5.000 unità immobiliari, pari al 96% delle linee presenti nel comune veneto.