La fibra ottica arriverà presto a Bovolone grazie a FiberCop, che ha deciso di investire circa 1,7 milioni insieme al comune veneto per portare la connettività fino ad 1 Gigabit al secondo in 3.800 unità immobiliari.
Il progetto di copertura FiberCop a Bovolone rientra nel piano nazionale che vede l’operatore controllato da TIM realizzare una propria infrastruttura in fibra ottica nelle aree nere e grigie d’Italia, il tutto secondo il modello del co-investimento previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.
I lavori di posa della fibra ottica sono già iniziati in diverse zone di Bovolone e saranno portati avanti nell’ottica di minimizzare l’impatto sull’ambiente urbano e di ridurre per quanto possibile i disagi per i cittadini.
Massimo Tarsi, Responsabile Field Operations Line Trentino-Alto Adige e Verona di TIM, ha commentato:
Bovolone è un esempio a livello nazionale di come la collaborazione pubblico-privato consenta di creare le condizioni per fare le cose bene e velocemente. Siamo particolarmente contenti di comunicare alla cittadinanza che il piano di cablaggio della città con la fibra ultra-veloce sta proseguendo a grande ritmo con il massimo impegno da parte dell’azienda e dell’amministrazione. Ciò si traduce in un impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale.
Bovolone disponde al momento di copertura TIM in tecnologia FTTC, ovvero con collegamento in fibra ottica fino all’armadio ripartilinea posizionato sulla strada, per poi arrivare da quel punto fino all’abitazione del cliente mediante il classico doppino in rame. Le prestazioni massime teoriche sono di 200 Megabit al secondo, con una copertura totale di circa 5.750 unità immobiliari.