FiberCop e TIM annunciano di aver già collegato alla rete in fibra ottica 1.050 unità immobiliari di Mirano, comune veneto della città metropolitana di Venezia.
Il piano di copertura di FiberCop prevede il proseguimento dei lavori fino a raddoppiare entro settembre il numero di edifici raggiunti dalla rete FTTH, per arrivare più avanti al completamento del progetto che prevede di collegare ad Internet ultraveloce oltre 7.000 unità immobiliari tra abitazioni private, aziende, scuole e strutture turistiche.
FiberCop investirà a Mirano circa 3,4 milioni di euro per la realizzazione di connessioni fino ad 1 Gigabit al secondo in download. Il tutto sarà effettuato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, che lavorerà in sinergia con TIM anche durante la fase di realizzazione dei lavori di posa della fibra, al fine di ridurre il più possibile i disagi per i cittadini e l’impatto degli scavi sull’ambiente urbano.
Sottolinea Franco Tiziani, Responsabile Field Operations Line Veneto di TIM:
Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Mirano rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Mirano di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita.
TIM offre al momento a Mirano l’accesso alla rete in tecnologia FTTC, ovvero mediante l’ormai conosciuta soluzione fibra misto rame che nel caso del comune veneto abilita velocità massime fino a 200 Megabit al secondo per 10.300 unità immobiliari.