FiberCop si prepara a portare la sua rete in fibra ottica FTTH ad Agugliano, comune marchigiano della provincia di Ancona dove l’operatore controllato da TIM investirà circa 600.000 euro, fondi che come sempre saranno erogati in sinergia con l’amministrazione locale.
Il piano di copertura FiberCop prevede di collegare alla rete d’accesso ultraveloce oltre 1.100 unità immobiliari. Le operazioni di posa della fibra ottica non sono ancora iniziati, ma da TIM, che coordinerà i lavori, assicurano che partiranno presto in modo da rendere disponibile i servizi in tempi rapidi.
Massimo Bontempi, Responsabile Field Operations Line Marche e Umbria di TIM, ha dichiarato:
Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM, Agugliano rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà ad Agugliano di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita.
Agugliano dispone attualmente della rete FTTC di TIM che consente l’accesso ad Internet con velocità fino a 200 Megabit al secondo in 1.400 unità immobiliari. Con la nuova rete interamente in fibra ottica le prestazioni arriveranno invece fino alla velocità massima di 1 Gigabit al secondo.