Rosignano Marittimo

FiberCop: copertura in fibra ottica a Rosignano Marittimo

TIM e la controllata FiberCop stanno portando la rete in fibra ottica a Rosignano Marittimo, comune toscano in provincia di Livorno per il quale è previsto un investimento di circa 5,3 milioni.

L’obiettivo di TIM è quello di servire con la nuova infrastruttura FTTH oltre 8.800 unità immobiliari, che potranno così disporre di connessioni con velocità fino ad 1 Gigabit al secondo in download.

I lavori di posa della fibra ottica sono già partiti in diverse zone di Rosignano Marittimo e saranno come sempre coordinati da TIM, che promette il riutilizzo delle infrastrutture già presenti laddove possibile, mentre nei casi in cui sarà necessario scavare verranno usate soluzioni meno invasive per minimizzare disagi e impatto ambientale.

Spiega Alessandro Monti, Responsabile Field Operations Line Toscana Ovest di TIM:

Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM a Rosignano Marittimo e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, siamo molto contenti di comunicare che la città toscana rientra in questo ambizioso progetto. L’obiettivo è quello di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale. Rosignano Marittimo fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima.

Per quanto riguarda la copertura FiberCop, Rosignano Marittimo è attualmente raggiunta in tecnologia FTTC, ovvero in fibra misto rame, con velocità massime teoriche fino a 200 Megabit al secondo. Si tratta di una rete d’accesso che copre fino a 13.200 unità immobiliari tra privati e aziende.

Commenta