FiberCop continua ad ampliare la copertura della sua rete in fibra ottica FTTH in Trentino annunciando la partenza dei lavori in alcune zone di Arco, comune della provincia autonoma di Trento che beneficerà di un investimento pari a circa 1,9 milioni di euro.
I fondi arriveranno da FiberCop in sinergia con l’amministrazione comunale e serviranno per portare connessioni performanti con velocità fino ad 1 Gigabit al secondo a cittadini e imprese.
I lavori sono partiti in diversi quartieri di Arco con l’obiettivo di collegare 2.200 unità entro la fine dell’anno, per poi proseguire fino al completamento del progetto che prevede di allacciare alla rete ultraveloce di FiberCop 4.200 unità immobiliari.
Sottolinea Massimo Tarsi, Responsabile Field Operations Line Trentino-Alto Adige e Verona di TIM:
Arco è un esempio a livello nazionale di come la collaborazione pubblico-privato consenta di creare le condizioni per fare le cose bene e velocemente. Siamo particolarmente contenti di comunicare alla cittadinanza che il piano di cablaggio della città con la fibra ultra-veloce sta proseguendo a grande ritmo con il massimo impegno da parte dell’azienda e dell’amministrazione. Ciò si traduce in un impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale.
Arco è al momento raggiunto da TIM in tecnologia FTTC con velocità fino a 200 Megabit al secondo per circa 6.900 unità immobiliari, ovvero la pressoché totalità delle linee presenti nel comune trentino.