Fastweb 5G

Fastweb: il 5G incluso gratuitamente in tutte le offerte. Come funziona l’attivazione automatica

Fastweb ha apportato nei giorni scorsi delle novità al proprio catalogo fisso e mobile e tra queste c’è il ritorno del 5G incluso in tutte le offerte senza costi aggiuntivi.

Infatti, oltre alle nuove offerte in convergenza, adesso tutte le tariffe mobili di Fastweb inclusono l’accesso alla rete 5G diversamente da quanto l’operatore aveva deciso nei mesi scorsi, quando aveva rimosso l’indicazione del 5G dalle informazioni commerciali delle sue offerte per riservarlo solo ad alcune tariffe ben precise.

In realtà, secondo diverse testimonianze di utenti passati di recente a Fastweb, pare che anche le offerte che sul sito non erano indicate come compatibili con il 5G continuassero in realtà ad essere abilitate per la navigazione sulla rete mobile di quinta generazione.

Sono infatti diverse le conferme di clienti che hanno sottoscritto nei mesi scorsi tariffe come la Fastweb Mobile Light e si sono visti attivare il 5G nonostante ufficialmente questo non fosse previsto.

Per evitare confusione e avere una maggiore chiarezza, l’operatore ha quindi deciso di modificare nuovamente le informazioni commerciali presenti sul proprio sito tornando a sottolineare in maniera chiara che il 5G è incluso gratuitamente in tutte le offerte attualmente disponibili.

In dettaglio, si parla di un catalogo che comprende la già menzionata Fastweb Mobile Light con 50 Giga da 5,95 euro al mese, la Fastweb Mobile con 90 Giga da 7,95 euro al mese e la più ricca Fastweb Mobile Maxi con 150 Giga da 11,95 euro al mese.

Fastweb spiega che abilitare il 5G è possibile solo nel caso in cui la SIM sia inserita in uno degli smartphone compatibili il cui elenco è disponibile sul sito ufficiale, mentre l’accesso alla nuova rete è ovviamente legato alla copertura presente nella zona in cui il cliente si trova.

Ricordiamo che l’abilitazione al 5G Fastweb avviene in maniera del tutto automatica in un periodo solitamente compreso tra 20 e 30 giorni dall’attivazione della SIM. I nuovi clienti Fastweb vengono inizialmente attivati su rete TIM che consente di navigare al massimo in 4G+, ma se sussistono i requisiti descritti poco sopra, ovvero l’uso della SIM su uno smartphone certificato, il sistema provvede automaticamente a migrare il cliente su rete WINDTRE nel giro di un mese, per poi completare la procedura con la definitiva attivazione del 5G.

In nessun caso è richiesto al cliente di contattare il servizio clienti per avviare la procedura, né servono particolari configurazioni dello smartphone.

Commenta