Fastweb ha annunciato ufficialmente l’arrivo delle eSIM, che saranno disponibili in tutti i negozi con il marchio dell’operatore a partire dal 18 settembre.
Le SIM virtuali garantiranno ovviamente tutte le funzionalità di una SIM fisica tradizionale, con il vantaggio di non richiedere l’uso di plastiche per la sua costruzione e il confezionamento.
Oltre all’aspetto ambientale, Fastweb sottolinea anche la maggiore praticità di questa tecnologia, essendo possibile infatti attivare più di un numero telefonico sullo stesso smartphone e trasferire la eSIM da un telefono all’altro semplicemente disinstallandola dal vecchio dispositivo e installandola sul nuovo. In questo caso il cliente potrà riutilizzare il QRCode fornito in fase di prima attivazione.
Le nuove eSIM Fastweb saranno richiedibili sia dai nuovi clienti che da chi ha già una scheda attiva. Per fare il passaggio basterà chiedere la sostituzione della SIM tramite la scansione del QRCode fornito nei negozi Fastweb o direttamente dall’area clienti MyFastweb.
Per le medie e grandi aziende che potrebbero aver bisogno di trasferire un determinato numero di SIM, l’operatore ha pensato alla possibilità di effettuare l’attivazione delle eSIM tramite l’invio massivo di codici QR direttamente via email, così da semplificare al massimo il processo di migrazione.
Per conoscere la lista dei dispositivi compatibili con le eSIM Fastweb è sufficiente andare sul sito dedicato all’indirizzo www.fastweb.it/esim/ e inserire la marca del proprio smartphone nell’apposita casella. Nella pagina sono presenti inoltre le domande frequenti e le indicazioni su come si attiva la eSIM.