Fastweb pianta alberi a Milano

Fastweb conferma il suo impegno per forestazione e riqualificazione ambientale

Fastweb sarà protagonista anche quest’anno di un nuovo intervento di forestazione e riqualificazione ambientale che prenderà il via domani con il supporto degli stessi dipendenti dell’operatore.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito di Mosaico Verde, la campagna nazionale per la riqualificazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela dei boschi esistenti ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, ha l’obiettivo di portare a dimora 1.000 piante presso il Parco Porto di Mare di Rogoredo, luogo riportato a nuova vita dopo l’intervento dell’associazione Italia Nostra-Centro Forestazione Urbana.

I nuovi alberi si aggiungeranno alle 1.000 piante già messe a dimora da Fastweb nel 2021 e rientrano in un progetto che mira a creare un futuro più eco-sostenibile per la città di Milano attraverso la piantumazione di 3.000 alberi entro il 2023.

Fastweb ha aderito a Mosaico Verde lo scorso anno impegnandosi nella messa a dimora di 9.000 alberi in tre anni nelle periferie di Milano, Roma e Bari. L’operatore ha però deciso di ampliare il proprio impegno aggiungendo 6.000 nuovi alberi destinati a sei città italiane come Catania, Torino, Genova, Pescara, Napoli e Cagliari.

I dipendenti Fastweb e le loro famiglie daranno il loro contributo volontario sabato 19 e sabato 26 novembre nell’area del Parco Porto di Mare, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Qui verranno piantumati giunco, carice, salice e viburno, tutte specie ritenute adatte alle condizioni di umidità che caratterizzano l’area in questione.

Anna Lo Iacono, Senior Manager of Sustainability di Fastweb, ha dichiarato:

Fastweb è in prima linea nella lotta al cambiamento climatico e oggi siamo orgogliosi di contribuire ancora una volta insieme alle nostre persone alla rigenerazione ambientale di Milano con l’obiettivo di renderla migliore e più vivibile per tutti i suoi cittadini. Con questa iniziativa vogliamo contribuire concretamente all’assorbimento della CO2 e al miglioramento della biodiversità nel territorio. Fastweb è infatti impegnata nella lotta al cambiamento climatico e nella riduzione delle proprie emissioni di gas climalteranti con l’obiettivo di diventare Carbon Neutral nel 2025.

Secondo Alessandro Martella, Direttore Commerciale di AzzeroCO2:

Grazie alla collaborazione con Fastweb stiamo portando avanti un importante progetto di rigenerazione ambientale nelle città di Milano, Bari e Roma. Si tratta di interventi quanto mai urgenti  per i contesti cittadini che dovrebbero ambire a lavorare per raggiungere la neutralità climatica e, allo stesso tempo, contrastare gli effetti del riscaldamento globale che hanno una risonanza maggiore nelle aree più densamente popolate. Le 1000 nuove piante nel Parco Porto di Mare di Milano costituiscono  un importante tassello nel percorso di rinaturalizzazione di questa città contribuendo, allo stesso tempo a favorire e incrementare la biodiversità del territorio. L’iniziativa rientra nel progetto europeo “LIFE Terra” che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori, un esempio concreto di come il lavoro sinergico tra diverse realtà consenta di restituire pregio ai nostri territori e consegnare ai cittadini luoghi fruibili a contatto con la natura.

Dopo aver lanciato le connessioni a zero emissioni, Fastweb si conferma quindi vicina alle tematiche ambientali con lo scopo di migliorare la qualità dell’aria e la qualità della vita dei cittadini, ovvero di coloro i quali vivono quotidianamente gli spazi urbani oggetto di riqualificazione.

Commenta