Fastweb ha modificato nelle scorse ore i documenti di trasparenza tariffaria delle sue offerte mobili aggiornando i dati riguardanti la velocità massima raggiungibile sulla rete 5G, che arriva adesso ad un picco massimo di 1,6 Gigabit al secondo in download e 100 Megabit al secondo in upload.
Nelle note inserite nei documenti relative alle offerte Fastweb 5G (nel caso del link in questione riguardante la tariffa Fastweb Mobile Maxi) si legge:
Nelle aree raggiunte da tecnologia 5G la massima velocità disponibile è fino a 1600 Mbps in download e 100 Mbps in upload. Nelle città non ancora raggiunte da tecnologia 5G o in mancanza di un dispositivo compatibile con la rete 5G di Fastweb, si potrà in ogni caso navigare con la tecnologia 4G alla massima velocità disponibile fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in
upload.
La velocità del 5G dichiarata da Fastweb è la stessa di quella massima riportata da WINDTRE, l’operatore con cui Fastweb condivide la rete di nuova generazione. Rispetto al passato, quando veniva dichiarata una velocità massima fino ad 1 Gigabit al secondo in download e a 150 Megabit al secondo in upload, le nuove prestazioni ufficiali vedono un abbassamento dell’upload a favore di un incremento del download.
Tutte le offerte mobili Fastweb sono al momento abilitate alla navigazione 5G a condizione che la SIM si trovi in uno smartphone compatibile e sia in una zona servita dalla rete di quinta generazione.
L’accesso al 5G comporta per i clienti Fastweb il cambio di rete con il passaggio automatico dalla rete TIM a quella WINDTRE che avviente solitamente entro un periodo compreso fra tre settimane e un mese dall’attivazione di una nuova SIM, il tutto senza fare alcuna richiesta all’operatore.