Ericsson ed Apple hanno siglato un accordo globale di durata pluriennale per le licenze di brevetto riguardanti tecnologie cellulari e altre soluzioni non meglio specificate.
L’intesa pone quindi fine alle vertenze legali tra le due società che durava da tempo, da quando Ericsson aveva accusato Apple di aver violato i suoi brevetti relativi al 5G per realizzare prodotti come iPhone e iPad. Accuse a cui la casa di Cupertino aveva risposto affermando che Ericsson con i suoi brevetti avrebbe reso esclusive delle tecnologie essenziali per la realizzazione di dispositivi 5G.
L’accordo coprirà le vendite dei prodotti Apple a partire dal 15 gennaio 2022 e contribuirà a rafforzare la collaborazione tra le due aziende garantendo l’interoperabilità e agevolando lo sviluppo degli standard.
Christina Petersson, Chief Intellectual Property Officer di Ericsson, ha dichiarato:
Siamo lieti di risolvere le controversie con Apple con questo accordo, che è di importanza strategica per il nostro programma di licenze 5G. Ciò consentirà ad entrambe le società di continuare a concentrarsi nel portare la migliore tecnologia sui mercati di tutto il mondo.
Ericsson stima che i ricavi complessivi derivanti dalle licenze dei brevetti, inclusi quindi gli accordi con altri licenziatari diversi da Apple, arriveranno nel quarto trimestre 2022 ad una cifra compresa tra 504 e 550 milioni di euro.