Il mercato della telefonia mobile italiana si amplierà presto accogliendo il nuovo operatore virtuale Ehiweb Mobile, un marchio collegato all’operatore di rete fissa Ehiweb e posseduto dalla Ehinet, azienda italiana con sede a Bologna attiva nella fornitura di servizi VoIP, SMS, hardware, hosting, domini e Internet provider.
Ad anticipare il debutto di Ehiweb Mobile sono stati i sempre attenti colleghi di MondoMobileWeb.it, che hanno riportato le dichiarazioni del responsabile alla comunicazione di Ehiweb, Luigi De Luca.
Dall’intervista si apprende che la decisione di entrare nel mercato della telefonia mobile è stata presa in seguito alle richieste dei clienti, che sempre più spesso hanno mostrato interesse per pacchetti convergenti che alla linea fissa associassero anche un bundle con Internet mobile.
Le prime SIM Ehiweb Mobile sono già attive e testate da mesi, mentre l’annuncio ufficiale dell’arrivo sul mercato è previsto a novembre. I servizi saranno erogati sulla rete Vodafone scelta da Ehiweb per la qualità e la copertura assicurate, secondo quanto spiegato da De Luca.
Ehiweb Mobile sarà un operatore virtuale di tipo ATR (Air time reseller), ovvero si occuperà della rivendita al pubblico dei servizi acquisiti all’ingrosso da un altro operatore mobile. L’azienda bolognese ha scelto allo scopo Irideos/Noitel, partner con cui ha avviato anche una collaborazione per la piattaforma SMS proprietaria BeSMS.
È stato confermato inoltre che le SIM si potranno acquistare online o nei rivenditori fisici che vorranno aderire, mentre sul fronte della convergenza è stato rivelato che i già clienti fissi Ehiweb beneficeranno di una “formula VIP” con raddoppio dei Giga della migliore offerta proposta dal nuovo operatore. Allo studio ci sono inoltre offerte combinate tutto incluso con fibra, VoIP e mobile.
Proprio riguardo alle offerte Ehiweb Mobile, De Luca ha confermato che ci saranno proposte per privati, aziende e IoT. Le tariffe saranno semplici e complete e comprenderanno dati, voce, SMS e servizi extra con prezzi a partire da 2,95 euro al mese fino ad un massimo di 19,95 euro al mese.
Basandosi sulle soluzioni di Noitel Mobile, che si occuperà anche della gestione delle SIM, Ehiweb Mobile dovrebbe assicurare prestazioni su rete Vodafone aventi velocità massime fino a 60 Megabit al secondo in download e 30 Megabit al secondo in upload. I servizi saranno forniti su tecnologie 2G e 4G.