Dyson ha presentato le nuove Dyson Zone, delle cuffie wireless di fascia alta che promettono ottime prestazioni audio e un sensibile miglioramento della qualità dell’aria respirata da chi le indossa, grazie al purificatore integrato gestibile tramite app.
Le Dyson Zone vengono vendute infatti insieme ad una visiera che si attacca magneticamente e può quindi essere rimossa con facilità quando non serve. Quest’ultima non entra in contatto con il viso, ma è dotata di due livelli di filtraggio dell’aria basati su filtri ai carboni attivi K-Carbon arricchiti di potassio che riescono a catturare il 99% delle particelle inquinanti fino a 0,1 micron.
Dyson sottolinea la capacità di catturare i gas maggiormente presenti nell’inquinata aria urbana, ovvero NO2 ed SO2: qualità che fa delle Dyson Zone un accessorio perfetto per chi usa le cuffie durante gli spostamenti in città.
La novità Dyson ha diverse modalità di utilizzo gestibili per mezzo dell’app MyDyson che consente di scegliere il tipo di funzionamento (è prevista anche una modalità automatica che regola il funzionamento in base al ritmo del respiro di chi indossa le cuffie) e verificare in tempo reale la qualità dell’aria, fornendo inoltre informazioni sullo stato dei filtri che sono sostituibili e dovrebbero durare circa 12 mesi.
Le Dyson Zone non si distinguono solamente per la loro capacità di difendere l’utilizzatore dall’inquinamento atmosferico, ma si annunciano capaci di ridurre sensibilmente anche l’inquinamento acustico grazie alla tecnologia di cancellazione attiva dei rumori. Infatti Dyson ha implementato 8 microfoni per rilevare i disturbi acustici provenienti dall’ambiente ben 384.000 volte al secondo (384.000 Hz), arrivando a 40 dB di attenuazione totale.
Sul fronte prettamente sonoro, le Dyson Zone promettono prestazioni molto interessanti e senza distorsioni grazie all’altoparlante con magnete in neodimio di 40 millimetri e alla bassa impedenza acustica di 16 ohm. La risposta in frequenza è invece di 6 Hz – 21.000 Hz.
L’applicazione MyDyson consente inoltre di regolare tutte le impostazioni audio, mentre l’autonomia dichiarata della batteria da 2.600 mAh arriva a 50 ore di utilizzo con il sistema di cancellazione del rumore attivo, per scendere a 4 ore abilitando anche il purificatore dell’aria.
Le Dyson Zone saranno lanciate in Cina a gennaio e arriveranno nel 2023 in diversi mercati selezionati che il produttore annuncerà in un secondo tempo. Il loro annuncio sul sito italiano di Dyson, con tanto di modulo per richiedere informazioni sulla disponibilità del prodotto, fa tuttavia pensare con un certo margine di sicurezza che l’Italia è inclusa tra i Paesi in cui le cuffie wireless saranno commercializzate.
Non ci sono informazioni ufficiali neanche riguardo al prezzo, che dovrebbe comunque posizionare il dispositivo nella fascia alta del mercato come confermato negli USA, dove il costo sarà di 949 dollari.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.