Al CES 2025 saranno presenti come sempre diverse novità di ogni tipologia e fascia di prezzo. Tra i prodotti destinati ad attirare l’attenzione degli appassionati di home theatre ci sarà sicuramente anche la Dynaudio Symphony Opus One, una soundbar da 1.500 Watt di potenza già vista al CEDIA Expo 2024.
La Dynaudio Symphony Opus One è una soundbar di fascia alta pensata per televisori da 83 pollici in su, come confermato dalla lunghezza di ben 1,9 metri e dal telaio in lega di alluminio rivestito in tessuto. Si tratta quindi di un modello pensato per un tipo di impiego ben preciso che non trova facile collocazione in qualsiasi salotto.
La configurazione della Symphony Opus One di Dynaudio prevede ventiquattro altoparlanti suddivisi in sei tweeter a cupola morbida, quattordici driver per la gamma medio-bassa e quattro subwoofer a doppia membrana.
Per sottolineare l’alta qualità e le ambizioni della nuova Symphony Opus One, il produttore danese specifica che tutti gli elementi sono derivati dai diffusori di fascia alta e dai monitor audio professionali firmati Dynaudio.
Le specifiche tecniche saranno rese note al CES di Las Vegas, mentre si sa per certo che la soundbar avrà al suo interno un sistema di amplificazione basato sugli algoritmi proprietari per l’elaborazione dell’audio 3D, dato che il prodotto è compatibile con Dolby Atmos.
Una particolarità della Symphony Opus One sono le settantadue alette in legno di quercia bianco che caratterizzano la zona frontale e che possono essere girate individualmente per regolarsi in base alla modalità audio impostata tra le quattro disponibili.
L’elenco include la modalità Authentic, pensata per la riproduzione stereo di contenuti musicali, la modalità Soundstage studiata per allargare il palcoscenico stereo e ampliare il fronte sonoro, la modalità Immersive studiata per ottimizzare l’esperienza Dolby Atmos e la modalità DeepDive che si propone di creare una sorta di bolla sonora immersiva capace di avvolgere l’ascoltatore a prescindere dal punto in cui si trova.
Un’altra caratteristica resa nota da Dynaudio è infine il sistema di calibrazione automatica del suono che sfrutta il microfono del telecomando per regolare la diffusione delle onde sonore in base alla posizione dell’utente.
Dynaudio ha annunciato inoltre che la soundbar potrà essere integrata con diffusori surround e un subwoofer wireless per creare un sistema home theatre completo. In base al livello delle specifiche finora conosciute e considerando il posizionamento sul mercato della Symphony Opus One, non sorprende più di tanto il prezzo di 24.000 euro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.