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Disservizi Iliad: rimborso e risarcimento danni avviati da Codici

L’associazione Codici ha lanciato un’iniziativa che riguarda tutti i clienti Iliad interessati ieri dai disservizi che hanno impedito in molte zone d’Italia e per diverse ore l’utilizzo dei servizi di rete mobile e fissa.

Il down di Iliad si è protratto infatti dal primo pomeriggio di ieri fino a tarda notte e solo stamattina le cose sono lentamente tornate alla normalità. I clienti hanno lamentato l’impossibilità di telefonare e navigare su Internet dal proprio smartphone, con alcuni casi in cui la SIM non veniva nemmeno registrata sulla rete dell’operatore.

Per quanto riguarda invece le linee fisse, si sono registrati difficoltà nella navigazione a causa di un forte calo della banda disponibile e di una significativa presenza di pacchetti persi (packet loss), fattori che hanno impedito ai clienti della fibra Iliad di fruire dei servizi in streaming, del gaming online e perfino di aprire i siti Web.

L’associazione Codici ha così deciso di scendere ancora una volta in campo al fine di chiedere un rimborso e un risarcimento danni per i clienti che hanno vissuto i suddetti disagi. Dopo l’impegno messo in campo nella vicenda dei disservizi di Rabona Mobile, l’associazione cerca di fare altrettanto con Iliad. Spiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici:

Purtroppo, una scena già vista, considerando che ancora oggi si registrano disservizi analoghi per i clienti di un altro operatore, Rabona, su cui siamo intervenuti con un’altra azione per richiedere il rimborso ed il risarcimento danni, segnalando il caso anche ad Antitrust e Agcom. Da ieri pomeriggio stiamo ricevendo segnalazioni da diversi clienti di Iliad. Ci siamo attivati per tutelare anche loro, avviando un’azione che punta sempre al riconoscimento, da parte della società, del rimborso e del risarcimento per i danni arrecati. E non sono di poca entità, pensando anche a chi lavora con il telefono tra chiamate ed internet.

Codici sottolinea che ancora stamattina si registravano proteste e disservizi nonostante il grosso dei problemi sembrasse essere rientrato. Ad essere colpiti dai problemi di Iliad sono stati principalmente i clienti residenti nelle grandi città, con picchi di segnalazioni registrati a Torino, Milano, Venezia, Bologna, Perugia, Roma, Napoli e Bari.

I clienti Iliad che volessero prendere parte all’iniziativa di Iliad per chiedere un rimborso e un risarcimento danni possono compilare il modulo disponibile sul sito dell’associazione. Informazioni e chiarimenti si possono invece ottenere chiamando il numero 06 5571996 o scrivendo alla casella email segreteria.sportello@codici.org.

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