Il nuovo accordo per i diritti TV della Serie A che consentirà a DAZN di continuare a trasmettere fino al 2029 tutto il campionato di Serie A in diretta e on-demand introduce una novità assoluta per il calcio italiano, ovvero la possibilità di distribuire fino a 5 partite gratis a stagione.
La novità è stata rivelata dall’amministratore della Lega Serie A, Luigi De Siervo, durante un’intervista con Il Sole 24 Ore. Il dirigente ha dichiarato testualmente:
Quanto a Dazn, per la prima volta nella storia della Serie A, per promuovere l’inizio della stagione e incentivare i nuovi abbonati avrà la possibilità di trasmettere, “free-to-air” e sempre sul proprio sito o app, un massimo di 5 gare a stagione.
Si tratta quindi di un modo per DAZN di far conoscere il proprio prodotto al pubblico e incentivare così quanti più appassionati possibile ad abbonarsi. Una sorta di vetrina gratuita i cui dettagli sono però al momento ignoti, in quanto dalle parole di De Siervo è impossibile capire come avverrà la trasmissione delle partite, se sarà interessato il canale satellitare ZONA DAZN, se servirà avere un account DAZN attivo, quali saranno gli incontri scelti e vari altri dettagli.
Sempre nella stessa intervista De Siervo ha anticipato che il canale Radio TV Serie A realizzato in collaborazione con RDS diventerà un’esclusiva DAZN, che dal 1° luglio 2024 inserirà la radiovisione tra i canali lineari trasmessi in streaming sulla propria piattaforma.
La versione video abbandonerà quindi il canale 899 del digitale terrestre, mentre rimarranno gratuite e accessibili a tutti le trasmissioni audio di Radio TV Serie A su DAB+, sul Web e in app streaming.
Ricordiamo in conclusione che nei giorni scorsi la Lega Serie A ha assegnato i diritti TV del massimo campionato di calcio dal 2024 al 2029 a DAZN, che continuerà a trasmettere tutte le 10 partite per turno di cui 7 in esclusiva assoluta, e a Sky, che proseguirà come adesso con la trasmissione di 3 partite su 10 e la possibilità di avere, a differenza di quanto avvenuto negli ultimi tre anni, l’opzione di scelta della miglior partite di giornata ogni 3 o 4 turni di campionato. Ciò significa che Sky manderà sui propri canali 4 big match a stagione e almeno 30 delle migliori 76 partite di Serie A.
L’accordo frutterà alla Lega 900 milioni all’anno come base di partenza, somma espandibile grazie alla clausola di revenue sharing che obbliga DAZN a girare il 50% delle entrate derivanti dagli abbonamenti una volta superati i 750 milioni di fatturato.