DAZN Group ha annunciato l’acquisizione delle attività media di ELEVEN Group, azienda che controlla la piattaforma in streaming, accessibile anche in Italia, ELEVEN Sports.
Con l’accordo appena raggiunto tra le parti il gruppo DAZN diventa leader globale nel mercato della distribuzione di eventi sportivi su Internet, confermandosi anche, tra le altre cose, il broadcaster dei principali campionati di calcio di Portogallo e Belgio.
Shay Segev, CEO di DAZN Group, ha sottolineato:
Questa acquisizione aumenta la scalabilità del nostro business. È un passo avanti importante per consolidare la nostra mission di diventare la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo. Nutro profonda ammirazione per i risultati raggiunti da Andrea, Marc e dal team e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con loro per far crescere le nostre ambizioni. Insieme formiamo il management team più forte e credibile del settore. DAZN ha investito nello sviluppo di una rivoluzionaria piattaforma sportiva digitale, dove i tifosi possono beneficiare dell’intera offerta di intrattenimento sportivo interattivo. Non vediamo l’ora di espandere le nostre capacità in nuovi mercati così come far leva sui punti di forza di ELEVEN all’interno di DAZN.
Marc Watson, CEO di ELEVEN Group, ha invece dichiarato:
Per noi DAZN è il futuro del broadcasting digitale sportivo e la casa ideale per ELEVEN. Lo sport è una delle principali forme di intrattenimento a livello globale e l’unione con DAZN sarà trasformativa, permettendoci di raggiungere maggiori economie di scala e una piattaforma globale per il nostro team di talenti. Non potevamo essere più entusiasti di questo accordo e non vedo l’ora di lavorare con Shay e tutto il team di DAZN.
DAZN fa sue sia la piattaforma ELEVEN Sports che i diritti sportivi in suo possesso, tra cui la Serie C italiana e l’Eurolega di basket. Le attività di ELEVEN Group inglobano infatti anche la presenza del servizio in Italia, in Giappone, nell’area DACH (Germania, Austria e Svizzera) e in Spagna. Evelen è presente inoltre a Taiwan e in diversi mercati del sudest asiatico, mentre DAZN ha già un ruolo di vertice in Giappone.
ELEVEN Sports trasmette ogni anno 40.000 partite in streaming e svolge un compito di riliivo per FIFA+, il servizio OTT della FIFA di cui supporta la produzione, la trasmissione e la distribuzione in diretta degli eventi sportivi di oltre 90 associazioni membre della federazione.
Nell’accordo con DAZN Group rientra infine anche Team Whistle, la media company di ELEVEN che vanta oltre 700 milioni di follower sui propri canali social e permetterà a DAZN di raggiungere un pubblico più giovane diversificando la propria presenza mediatica.