Open Fiber ha aperto la vendibilità dei propri servizi in fibra ottica a Faenza, comune in provincia di Ravenna dove sono già 2.600 le unità immobiliari collegate alla rete dell’operatore.
Per Faenza Open Fiber ha messo in conto un investimento diretto di circa 7 milioni di euro con l’obiettivo di coprire in fibra ottica FTTH quasi 21.000 unità immobiliari tra abitazioni private, uffici e negozi.
La nuova infrastruttura d’accesso a Internet si svilupperà per 180 chilometri, pari a circa 12.000 chilometri di fibra ottica da posare, e sarà realizzata per l’80% della sua composizione sfruttando il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee già esistenti, così da ridurre l’impatto sull’ambiente urbano e minimizzare al tempo stesso i disagi per i residenti.
La rete FTTH di Faenza sarà fin da subito pronta per offrire connettività fino a 10 Gigabit al secondo, una velocità altamente performante che abilita ogni tipologia di servizio e applicazione oggi disponibile sul mercato.
Fra gli operatori partner di Open Fiber a Faenza ci sarà anche WINDTRE, che per l’occasione ha rilasciato un comunicato in cui il Chief Commercial Officer, Maurizio Sedita, sottolinea:
L’ulteriore estensione della copertura ultraveloce in Emilia-Romagna offre a cittadini e imprese di questo territorio così importante un servizio di connettività con il massimo delle performance disponibili per qualità e affidabilità. La rete in fibra ottica rappresenta un’infrastruttura di primaria importanza, fondamentale per sostenere il tessuto produttivo e favorirne l’evoluzione attraverso le soluzioni digitali, oltre a supportare i servizi evoluti nell’ambito dell’intrattenimento e la fruizione di contenuti in streaming e on-demand.
Sul fronte commerciale WINDTRE segnala l’offerta “Super Fibra”, che al costo di 26,99 euro al mese (22,99 euro al mese per i già clienti mobili WINDTRE) include navigazione illimitata fino ad 1 Gigabit al secondo, modem WINDTRE con Wi-Fi 6 in vendita abbinata, 12 mesi di Amazon Prime e chiamate illimitate incluse se ci si abbona online.
Per chi vuole anche Netflix è disponibile l’offerta combinata “Super Fibra & Netflix” a 33,99 euro mensili per i già clienti, mentre chi desidera un’offerta senza vincoli e non vuole il modem in vendita rateizzata può optare per la tariffa WINDTRE Absolute a 20,99 euro al mese.