La rete in fibra ottica di Open Fiber arriverà presto a Brugherio, comune lombardo della provincia di Monza Brianza in cui l’operatore ha intenzione di investire 4 milioni di euro.
L’obiettivo di Open Fiber a Brugherio è la realizzazione di una rete d’accesso FTTH che colleghi fino a 11.000 unità immobiliari. Il piano è al momento in fase di progettazione e include anche l’installazione del POP (Point of Presence), ovvero la centrale che alimenterà tutta la fibra posata fino alle case dei clienti, all’interno del territorio del comune brianzolo.
Open Fiber sottolinea l’intenzione di voler utilizzare le infrastrutture già presenti, come cavidotti e reti sotterranee o aeree, in modo da velocizzare i lavori e limitare l’impatto dei lavori sull’ambiente urbano.
Antonio Chiesa, Regional Manager di Open Fiber per la Lombardia, ha dichiarato:
Questo progetto di infrastruttura in fibra ottica, che garantisce una velocità fino a 10 Gigabit al secondo, permetterà ai cittadini di disporre di una rete a prova di futuro. Ci troviamo in un importante parte del territorio lombardo dove la rete a banda ultra larga di Open Fiber abiliterà tutti i cittadini ad utilizzare servizi oramai indispensabili in questa era digitalizzata quali: lo smart working, la didattica a distanza, ma anche il cloud computing, lo streaming online e in 4K, esponenzialmente cresciuti in questi mesi di pandemia, garantendo una connessione sicura e a bassa latenza.
Con la prossima copertura di Brugherio continua l’impegno di Open Fiber in Lombardia. La società ha investito infatti finora circa 500 milioni di euro nella regione, arrivando a collegare alla sua rete ultraveloce quasi 1,5 milioni di unità immobiliari.