Open Fiber ha annunciato un investimento superiore a 6,5 milioni di euro necessario a cablare in fibra ottica oltre 13.000 unità immobiliari a Rovereto, in provincia di Trento.
Il progetto di posa della fibra è stato avviato con la partenza dei lavori nei quartieri di Borgo Sacco, San Giorgio, Lizzanella e Lizzana e proseguirà in seguito con la copertura delle restanti aree.
Open Fiber collegherà Rovereto alla sua rete FTTH interamente in fibra ottica che consente di raggiungere una velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo, quindi più che sufficiente per abilitare l’accesso a tutti i servizi Internet più avanzati come lo streaming 4K, il telelavoro, la didattica a distanza, la telemedicina e lo scambio di file di grosse dimensioni.
Federico Cariali, Regional Manager di Open Fiber in Trentino, ha così presentato il progetto:
L’infrastruttura si svilupperà per oltre 130 chilometri (pari a circa 9 mila km di fibra da posare) e il 40% di essa sarà realizzata mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti, così da ridurre al minimo l’impatto sul territorio e i possibili disagi per i cittadini. Mentre gli scavi, dove necessari, saranno effettuati privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale come: microtrincea, minitrincea e no-dig.
I lavori di scavo saranno quindi orientati a minimizzare l’impatto sull’ambiente urbano. Le modalità dell’intervento saranno in ogni caso disciplinate dall’intesa siglata tra il comune di Rovereto e la stessa Open Fiber.