Open Fiber ha annunciato la disponibilità dei servizi di rete ultraveloce a Cernusco sul Naviglio, comune dell’area metropolitana di Milano in cui l’operatore ha investito circa 4 milioni di euro.
La rete in fibra ottica FTTH di Open Fiber è disponibile da ora in 3.300 unità immobiliari ed è già partita la commercializzazione dei servizi da parte degli operatori partner che sfruttano le infrastrutture d’accesso dell’azienda guidata da Mario Rossetti.
Tra questi c’è anche WindTre, che proprio in queste ore ha annunciato la vendibilità delle offerte al pubblico come sottolineato da uno dei due amministratori delegati designati, Gianluca Corti:
L’arrivo della super fibra FTTH a Cernusco sul Naviglio garantisce ai cittadini e alle imprese del territorio un servizio di connettività con il massimo delle performance disponibili per velocità, qualità e affidabilità.
La nostra rete ultrabroadband ‘Top Quality Network”, continua il manager, abilita una serie di soluzioni all’avanguardia ed è in grado di supportare al meglio i servizi digitali ormai essenziali nella nostra vita quotidiana e lavorativa, come lo Smart Working e l’e-learning, ma anche la fruizione di contenuti in streaming e on-demand, come il calcio.
La rete di Open Fiber a Cernusco sul Naviglio abilita una velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo e consente quindi la fruizione di tutti i più avanzati servizi digitali come la didattica a distanza, il telelavoro, la telemedicina, lo streaming 4K e il gaming online e in cloud.
Il progetto, a lavori ultimati, prevede la copertura di circa 11.000 unità immobiliari con un’infrastruttura di quasi 70 chilometri, pari a qualcosa come 6.000 chilometri di fibra ottica da posare sul territorio comunale.