FiberCop, società infrastrutturale del Gruppo TIM, ha annunciato la partenza di un piano di copertura in fibra ottica che include i comuni veneti di Vigonza, in provincia di Padova, e Dolo, località dell’area metropolitana di Venezia.
A Vigonza, FiberCop investirà 2,8 milioni di euro in sinergia con l’amministrazione comunale per portare in 5.500 unità immobiliari la fibra ottica FTTH con velocità fino a 1 Gigabit al secondo. I lavori, coordinati da TIM, stanno già iniziando in diverse aree della città e prevedono tecniche a basso impatto ambientale da coniugare con l’obiettivo di concludere il più velocemente possibile la realizzazione dell’infrastruttura.
Per quanto riguarda Dolo, invece, FiberCop ha stimato un investimento di circa 2 milioni di euro sempre in sinergia con l’amministrazione comunale. L’obiettivo, in questo caso, è portare la propria rete d’accesso in fibra ottica a 3.900 unità immobiliari per consentire ai cittadini la fruizione di tutti i più moderni servizi Internet disponibili.
TIM sottolinea la volontà di riutilizzare le infrastrutture preesistenti, ovviamente laddove possibile. In caso contrario sarà necessario effettuare degli scavi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri e tutto sarà fatto, assicura l’operatore, cercando di limitare il più possibile il disagio per i cittadini.
Sia Vigonza che Dolo sono al momento coperti dalla rete FTTC di TIM, la soluzione in fibra misto rame che prevede il collegamento dalla centrale fino all’armadio stradale in fibra ottica, mentre da quest’ultimo alla casa del cliente viene usato il classico doppino in rame.
La velocità in download attualmente raggiungibile nei due comuni veneti arriva fino a 200 Megabit al secondo, un valore teorico che varia in base alla distanza tra l’abitazione da collegare e l’armadio ripartilinea installato in strada.