FiberCop e TIM si preparano a portare la fibra ottica a Greve in Chianti, centro toscano in provincia di Firenze dove l’operatore e l’amministrazione comunale investiranno circa 2,1 milioni di euro.
FiberCop porterà la sua rete ultraveloce fino ad 1 Gigabit al secondo in oltre 3.300 unità immobiliari. Cittadini e imprese potranno quindi accedere a tutti i più avanzati servizi Internet oggi disponibili grazie alla nuova infrastruttura FTTH, una rete d’accesso interamente basata sulla fibra ottica a partire dalla centrale fino ad arrivare dentro all’abitazione del cliente.
Ernesto Bianchi, Responsabile Field Operations Line Toscana Est di TIM, ha dichiarato:
Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM a Greve in Chianti e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, siamo molto contenti di comunicare che la città toscana rientra in questo ambizioso progetto. L’obiettivo è quello di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale. Greve in Chianti fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima.
I lavori di posa della fibra ottica sono già iniziati in diverse zone di Greve in Chianti sotto il coordinamento di TIM. Proprio quest’ultima mette al momento a disposizione dei cittadini la sua rete FTTC (fibra misto rame) che consente velocità di collegamento fino a 200 Megabit al secondo in 4.700 unità immobiliari.