Fibra ottica, lavori

Copertura FiberCop: la fibra ottica di TIM in Molise a San Martino in Pensilis

FiberCop ha avviato i lavori per la realizzazione di una rete d’accesso in fibra ottica a San Martino in Pensilis, centro molisano in cui la società controllata da TIM ha intenzione di investire circa 650.000 euro in sinergia con l’amministrazione comunale.

Il progetto prevede di cablare in fibra ottica con velocità fino a 1 Gigabit al secondo oltre 1.100 unità immobiliari. I lavori sono già in corso in diverse zone della città e FiberCop ha confermato la scelta di utilizzare le infrastrutture già esistenti, ovviamente laddove tecnicamente possibile.

Francesco Gentile, Responsabile Field Operations Line Abruzzo e Molise di TIM, ha dichiarato:

 Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, San Martino in Pensilis rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a San Martino in Pensilis di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita.

La posa della fibra si avvarrà di tecnologie moderne a basso impatto ambientale, compresi degli scavi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri studiati per minimizzare l’impatto sulle infrastrutture pubbliche e limitare i disagi per i cittadini.

San Martino in Pensilis può al momento contare sulla copertura FTTC di TIM, ovvero in tecnologia fibra misto rame (in questo caso, in tecnologia EVDSL2) che serve con velocità teoriche fino a 200 Megabit al secondo 1.600 unità immobiliari, corrispondenti al 97% delle linee presenti nel territorio comunale.

Commenta