FiberCop continua il suo piano di copertura in fibra ottica delle aree nere e grigie d’Italia annunciando le prossime tappe che vedono protagonisti i comuni di Camposampiero, in provincia di Padova, e Pieve Emanuele, centro lombardo dell’area metropolitana di Milano.
Per quanto riguarda Camposampiero, l’operatore controllato da TIM ha annunciato un investimento di circa 800.000 euro in collaborazione con l’amministrazione comunale per coprire con la fibra ottica oltre 3.000 unità immobiliari.
Per la città veneta si annuncia la realizzazione di un’infrastruttura FTTH con velocità fino ad 1 Gigabit al secondo, quindi sufficienti per consentire ai privati e alle aziende di accedere ai più avanzati servizi Internet disponibili al momento sul mercato.
Il comune di Pieve Emanuele e FiberCop investiranno invece più di 1 milione di euro: questa è infatti la cifra stimata per la copertura della città lombarda, dove TIM punta a collegare alla propria rete in fibra ottica oltre 3.600 unità immobiliari.
Come per Camposampiero, anche a Pieve Emanuele i lavori inizieranno a breve in diversi quartieri, in modo da rendere i servizi disponibili via via che la copertura verrà completata.
TIM ricorda che al momento i due comuni sono raggiunti tramite rete FTTC con velocità fino a 200 Megabit al secondo, ovvero in tecnologia eVDSL che prevede la fibra ottica dalla centrale fino all’armadio ripartilinea sistemato in strada, mentre da quest’ultimo fino a casa dell’utente viene utilizzato il classico doppino in rame utilizzato anche per le connessioni ADSL.