FiberCop prosegue la opera di copertura in fibra ottica delle aree nere e grigie d’Italia annunciando la prossima disponibilità della sua rete ultraveloce a Barberino di Mugello, città toscana in provincia di Firenze.
L’investimento che la società del Gruppo TIM destinerà al progetto è di circa 1,2 milioni di euro, fondi che saranno erogati in sinergia con l’amministrazione comunale per portare a cittadini e aziende la fibra ottica FTTH con prestazioni fino a 1 Gigabit al secondo in download.
I lavori, coordinati come sempre da TIM, sono già iniziati in diverse zone di Barberino di Mugello e una volta completati consentiranno il collegamento alla nuova rete d’accesso di circa 2.700 unità immobiliari. Il piano prevede il riutilizzo delle infrastrutture già esistenti e l’adozione di tecniche a basso impatto ambientale per quelle aree in cui sarà necessario effettuare nuovi scavi.
Dichiara Ernesto Bianchi, Responsabile Field Operations Line Toscana Est di TIM:
Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM, Barberino di Mugello rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Barberino di Mugello di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita.
Per quanto riguarda TIM, Barberino di Mugello può contare per adesso sulla copertura in FTTC, quindi in tecnologia fibra misto rame, che raggiunge 4.000 unità immobiliari portando una velocità massima di 200 Megabit al secondo in download.