Cavi fibra ottica

Copertura FiberCop: ad Este e Castellana Grotte arriva la fibra ottica FTTH

La fibra ottica FTTH di FiberCop si estenderà presto alle città di Este, in provincia di Padova, e di Castellana Grotte, comune pugliese della provincia di Bari.

La società infrastrutturale del Gruppo TIM ha infatti annunciato un piano di copertura che, nel caso di Este, è figlio di un investimento di circa 1,8 milioni di euro e consiste nel portare la rete d’accesso in fibra ottica fino a casa in oltre 4.500 unità immobiliari.

I lavori di posa della fibra inizieranno a breve in diverse zone della città e saranno sotto la supervisione di TIM, che in questo progetto si avvale come sempre della collaborazione dell’amministrazione comunale anche per quanto riguarda le risorse economiche da investire.

La nuova rete FTTH di FiberCop porterà ad Este connettività ultraveloce fino a 1 Gigabit al secondo, con un notevole balzo in avanti rispetto all’attuale infrastruttura FTTC di TIM che consente l’accesso a Internet fino a 200 Megabit al secondo a 6.100 unità immobiliari.

Per quanto riguarda invece Castellana Grotte, FiberCop ha stimato un investimento di circa 2,2 milioni di euro, anche in questo caso da garantire in sinergia con l’amministrazione comunale. Il piano di copertura partirà a breve con l’apertura dei primi cantieri e riguarderà in tutto 4.800 unità immobiliari.

TIM assicura l’intenzione di voler usare le infrastrutture già esistenti per il passaggio della fibra ottica, ovviamente nei casi in cui ciò sarà possibile. In alternativa si procederà con gli scavi realizzati cercando di minimizzare impatto sull’ambiente e i disagi per i cittadini.

Attualmente sono 7.400 le unità immobiliari di Castellana Grotte che possono contare sulla rete FTTC di TIM, la soluzione in fibra misto rame che abilita una connettività fino a 200 Megabit al secondo per privati e aziende.

Commenta