FiberCop ha annunciato l’avvio dei lavori di posa della fibra ottica a Selargius, comune del cagliaritano che presto sarà coperto dalla rete FTTH dell’operatore controllato da TIM.
A Selargius FiberCop ha stimato di investire circa 3 milioni di euro in sinergia con l’amministrazione comunale. La somma servirà a portare la rete ultraveloce fino ad 1 Gigabit al secondo a quasi 6.700 unità immobiliari.
Francesco Castia, Responsabile Field Operations Line Sardegna di TIM, ha così presentato il progetto di copertura:
Selargius rientra nel percorso di una importante sfida che vede TIM protagonista del processo di digitalizzazione del Paese attraverso la realizzazione di reti interamente in fibra per supportare volumi di traffico sempre maggiori e con una velocità elevata. È un progetto ambizioso che vuole portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali, con l’obiettivo di sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo così alla crescita dell’economia locale. Un risultato possibile grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM sulla città e alla proficua collaborazione da parte dell’Amministrazione comunale.
Selargius rientra nel piano nazionale di copertura FiberCop che intende portare la fibra ottica nelle aree nere e nelle aree grigie d’Italia. I lavori nel comune sardo sono già stati avviati in diversi quartieri e proseguiranno nelle prossime settimane fino al completamento della nuova infrastruttura FTTH, ovvero con la fibra ottica che arriva fin dentro le abitazioni dei clienti.
Per quanto concerne la copertura TIM, a Selargius è disponibile al momento una rete d’accesso FTTC che offre connettività fino a 200 Megabit al secondo a 10.200 unità immobiliari, corrispondenti, secondo FiberCop, alla quasi totalità delle linee presenti sul territorio.