Saronno

Copertura FiberCop: a Saronno la fibra ottica già arrivata in 3.000 unità immobiliari

FiberCop ha annunciato di aver collegato alla propria rete in fibra ottica FTTH le prime 3.000 unità immobiliari di Saronno, comune lombardo in provincia di Varese in cui la società infrastrutturale del Gruppo TIM investirà circa 5 milioni di euro in sinergia con l’amministrazione cittadina.

I lavori sono già iniziati in diverse zone della città e, come già detto, hanno portato al collegamento alla rete in fibra ottica delle prime unità abitative. Una volta concluso, il progetto prevede di estendere la rete ultraveloce di TIM a circa 13.500 unità immobiliari, che potranno quindi accedere ad Internet con una velocità massima fino a 1 Gigabit al secondo.

Egidio Carlesso, Responsabile Field Operations Line Lombardia Nord Ovest di TIM, ha così presentato il progetto di copertura di Saronno:

Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e FiberCop e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Saronno rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Saronno di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita.

FiberCop assicura che anche a Saronno saranno riutilizzate le infrastrutture già presenti per il passaggio dei cavi in fibra, mentre gli scavi che sarà necessario effettuare saranno realizzati con tecniche poco invasive per non creare eccessivi disagi alla cittadinanza ed evitare un forte impatto sull’ambiente urbano.

TIM ricorda inoltre che a Saronno è al momento presente la sua rete d’accesso FTTC, ovvero con collegamento in fibra ottica dalla centrale fino all’armadio stradale e in rame da quest’ultimo fino alla casa del cliente.

La FTTC TIM raggiunge a Saronno 16.300 unità immobiliari con un profilo di velocità massima fino a 200 Megabit al secondo.

Commenta