Rieti

Copertura FiberCop: a Rieti arriva la fibra ottica FTTH di TIM

FiberCop ha avviato i lavori di posa della fibra ottica a Rieti, centro laziale in cui la società del Gruppo TIM ha deciso di investire circa 8,3 milioni di euro insieme all’amministrazione comunale per coprire oltre 17.300 unità immobiliari.

Il progetto si propone infatti di realizzare un’infrastruttura in fibra ottica FTTH con velocità fino ad 1 Gigabit al secondo, così da consentire agli abitanti di Rieti di accedere a tutti i servizi più avanzati che Internet mette oggi a disposizione.

I lavori sono già iniziati in diversi quartieri della città, per cui TIM si prepara a rendere progressivamente attivabili i suoi servizi di connettività man mano che la copertura avanzerà. Da notare inoltre che le opere prevedono il riutilizzo delle infrastrutture già esistenti, insieme all’uso di tecniche poco invasive nel caso in cui sia necessario scavare la sede stradale.

Massimiliano Caputi, Responsabile Field Operations Line Lazio di TIM, ha dichiarato:

Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM, Rieti rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Rieti di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita.

Rieti dispone al momento della copertura in fibra ottica di Open Fiber, mentre per quanto riguarda TIM è presente la rete d’accesso FTTC che offre collegamenti fino a 200 Megabit al secondo in 20.200 unità immobiliari suddivise tra abitazioni residenziali e sedi aziendali.

Commenta