Noale

Copertura FiberCop: a Noale arriva la fibra di TIM, esteso inoltre l’accordo con Netoip

FiberCop ha programmato l’avvio dei lavori di copertura in fibra ottica a Noale, comune veneto in provincia di Venezia. L’operatore investirà per l’occasione 1,4 milioni di euro, somma che anche in questo caso sarà erogata in sinergia con l’amministrazione comunale.

A Noale la copertura di FiberCop consentirà l’accesso alla fibra ottica FTTH a oltre 3.800 unità immobiliari, i cui residenti avranno la possibilità di collegarsi ad Internet con velocità fino ad 1 Gigabit al secondo.

I lavori di posa della fibra a Noale inizieranno a breve in diverse zone della città e saranno coordinati da TIM in collaborazione con il Comune. L’obiettivo è realizzare la nuova infrastruttura riutilizzando cavidotti e altre soluzioni già presenti, ma nel caso non fosse possibile evitare gli scavi, l’operatore assicura che saranno adottate tecniche pensate per minimizzare disagi e danni all’ambiente urbano.

Secondo Franco Tiziani, Responsabile Field Operations Line Veneto di TIM:

Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Noale rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Noale di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita.

Parallelamente alla prossima copertura di Noale, FiberCop ha annunciato l’estensione dell’accordo con Netoip per il progetto di co-investimento di quest’ultima sulla rete dell’operatore controllato da TIM.

L’intesa raggiunta tra le parti amplia la partnership siglata lo scorso dicembre e consentirà a Netoip di utilizzare la rete d’accesso secondaria in fibra ottica fino alle abitazioni in cinque comuni del Centro Italia. Si tratta, per la precisione, delle città di Forlì, Terni, Falconara Marittima, Fano e Monte Urano.

Il progetto di copertura messo in campo da FiberCop prevede di raggiungere con la rete FTTH circa il 60% delle unità immobiliari italiane entro il 2026.

Commenta