FiberCop ha avviato i primi cantieri a Melfi per la copertura della città lucana con la sua rete d’accesso in fibra ottica. La società del Gruppo TIM investirà insieme all’Amministrazione comunale circa 1,2 milioni di euro per portare la connettività ultraveloce a 4.000 unità immobiliari.
Il programma di FiberCop prevede l’abilitazione di una velocità fino ad 1 Gigabit al secondo grazie all’infrastruttura FTTH che sarà realizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto sull’ambiente e i disagi per i cittadini.
FiberCop, quando possibile, utilizzerà infatti cavidotti e altre soluzioni già presenti per portare ai cittadini e alle aziende di Melfi i più avanzati servizi digitali. Spiega Vincenzo Genovese, Responsabile Field Operations Line Basilicata Campania del Gruppo TIM:
Quello di Melfi rientra nel percorso di una importante sfida per TIM che la vedrà impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra per dotare i comuni della possibilità di utilizzare volumi di traffico sempre maggiori a velocità elevata. È un progetto ambizioso che vuole portare innovazione sul territorio e impulso alla diffusione dei servizi digitali con l’obiettivo di sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e di migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo così alla crescita dell’economia locale. Questo risultato richiede ingenti investimenti fatti da TIM e FiberCop a Melfi e una proficua collaborazione da parte dell’Amministrazione comunale.
Per quanto riguarda TIM, Melfi dispone attualmente di una rete d’accesso FTTC che riguarda il 96% delle linee del comune assicurando una velocità di connessione di 200 Megabit al secondo a circa 6.000 unità immobiliari.