Fibra ottica

Copertura FiberCop: a Calcinaia e Fucecchio arriva la fibra ottica FTTH

FiberCop ha annunciato oggi la prossima copertura in fibra ottica per Calcinaia, comune in provincia di Pisa, e Fucecchio, centro toscano in provincia di Firenze.

In entrambi i casi FiberCop investirà insieme alle amministrazioni comunali. Per quanto concerne Calcinaia, il piano prevede una spesa di circa 1,5 milioni di euro per raggiungere con la rete FTTH oltre 2.900 unità immobiliari.

I lavori sono già iniziati in diverse zone della città e proseguiranno nelle prossime settimane per portare la connettività fino ad 1 Gigabit al secondo a privati e imprese.

Per quanto riguarda invece Fucecchio, l’operatore controllato da TIM stima un investimento di 3 milioni di euro necessario a coprire più di 5.600 unità immobiliari con una moderna infrastruttura FTTH, ovvero con la fibra ottica che arriva fin dentro le abitazioni dei clienti.

Anche in questo caso i lavori sono già iniziati e FiberCop prevede il riutilizzo delle strutture già presenti per il passaggio della fibra, limitando così gli scavi che in ogni caso saranno effettuati con tecniche poco invasive pensate per minimizzare l’impatto sull’ambiente e i disagi per i cittadini.

Sia Calcinaia che Fucecchio sono attualmente raggiunte da TIM con la sua rete d’accesso FTTC, quindi in tecnologia fibra misto rame, con velocità d’accesso massima di 200 Megabit al secondo.

Commenta