Aruba ha annunciato l’apertura di un nuovo PoP (Point of Presence, ovvero Punto di Presenza) presso il VSIX di Padova, il principale punto di interscambio del Nord Est tra operatori e fornitori di servizi Internet.
Il nuovo PoP Aruba presso l’Internet Exchange Point di Padova ha l’obiettivo di consolidare la rete d’interconnessione tra i data center dell’azienda di Ponte San Pietro e i più importanti snodi Internet nazionali, così da garantire ai clienti Aruba instradamenti più efficienti che si traducono in una riduzione della latenza, nonché servizi più affidabili grazie alla maggiore ridondanza dei vari nodi di rete.
La presenza di Aruba al VSIX di Padova consentirà una migliore apertura verso gli operatori dell’Europa dell’Est e permetterà al tempo stesso di interfacciarsi direttamente con soggetti locali, tra cui la Pubblica Amministrazione veneta, come sottolineato dalla presidente del VSIX, Eleonora Di Maria:
Le imprese e la Pubblica Amministrazione devono poter essere messe nelle condizioni di sfruttare al meglio le possibilità del cloud e i servizi digitali, sostenuti da solide infrastrutture per la connettività, in uno scenario in cui l’accesso e la valorizzazione di dati condivisi migliora i processi, apre la strada a nuovi servizi e sostiene la competitività. La collaborazione con Aruba consente a VSIX di proseguire nel suo impegno di promuovere la transizione digitale nel territorio del Nord-Est.
Andrea Colangelo, Director of Network infrastructure di Aruba, ha invece commentato:
Il Punto di Presenza Aruba presso VSIX ci consente di continuare a tracciare nuove strade per offrire servizi sempre più performanti, che possano fare affidamento su livelli di ridondanza ottimali, un vantaggio non solo per i nostri clienti ma anche per il sistema Italia in toto, in quanto maggiore è l’interconnessione tra gli operatori in differenti punti strategici del Paese, maggiore sarà la
resilienza a vantaggio del cittadino.
Gli investimenti di Aruba per potenziare le proprie infrastrutture proseguono quindi a tutto tondo. L’operatore sta affiancando infatti in questi mesi ai centri dati di Ponte San Pietro e Arezzo un nuovo grande data center campus a Roma, una struttura proprietaria che sarà pronta entro il primo trimestre del 2023.
I data center Aruba sono ovviamente connessi tra loro e con i principali punti di interscambio presenti in Italia, ovvero il MIX di Milano, il NaMex di Roma e il VSIX di Padova appena aggiunto alla rete del provider toscano.